Informativa sulla Privacy

La presente Informativa descrive come pomoAI raccoglie, utilizza e protegge i dati personali degli utenti in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), alla normativa nazionale applicabile e ai requisiti di trasparenza richiesti per le app distribuite tramite Apple App Store. Se usi anche la versione web si applicano inoltre i documenti pubblicati sul sito (es. Cookie Policy).

1. Titolare del Trattamento

ALIMAM HATIM – P.IVA 04097980124
Email: [email protected]

2. Tipologie di Dati Raccolti

pomoAI raccoglie e tratta, in modo autonomo o tramite terze parti, le seguenti categorie di dati personali:

  • Dati identificativi e di contatto: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, dati del locale.
  • Dati relativi agli ordini e ai clienti del ristorante: dettagli dell’ordine, preferenze di consegna o ritiro, note, indirizzo, modalità di pagamento. Alcuni di questi dati appartengono ai clienti finali del ristorante e noi li trattiamo per conto del ristorante che usa pomoAI.
  • Dati di pagamento/fatturazione (web): importi, causale, esito transazione. Non memorizziamo i dati completi della carta.
  • Dati di pagamento tramite Apple: Apple gestisce il pagamento e può comunicarci lo stato dell’abbonamento. Non riceviamo i dati della tua carta.
  • Dati vocali (se attivati): registrazioni o frammenti audio delle interazioni con l’assistente AI, solo se necessario per la funzionalità o con consenso.
  • Dati tecnici/di utilizzo: indirizzo IP, tipo di browser o dispositivo, sistema operativo, log di accesso, identificativi del dispositivo, token per notifiche push, dati di performance.
  • Dati multimediali: immagini o foto caricate per menu o profilo del locale, previo consenso.
  • Dati di localizzazione (opzionali): per individuare zone di consegna o ottimizzare la gestione ordini, se l’utente abilita il permesso.

3. Finalità del Trattamento

I dati vengono trattati per:

  • erogazione e gestione del servizio pomoAI (ordini, menu, clienti, KDS, comunicazioni ristorante-cliente);
  • gestione dell’account e della sottoscrizione (app e web);
  • invio di comunicazioni tecniche, di sicurezza e di supporto;
  • analisi e miglioramento dell’esperienza e delle performance;
  • adempimenti legali, fiscali e contabili;
  • attività promozionali solo previo consenso espresso.

4. Base Giuridica

  • esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali (art. 6.1.b GDPR);
  • adempimento di un obbligo legale (art. 6.1.c GDPR);
  • consenso esplicito per funzionalità opzionali come registrazioni vocali, notifiche push, foto e localizzazione;
  • legittimo interesse del titolare per sicurezza, manutenzione e miglioramento del servizio (art. 6.1.f GDPR).

5. Dati raccolti tramite App Store e tramite Web

Se l’abbonamento viene attivato tramite Apple App Store, Apple è il fornitore di pagamento. Noi riceviamo solo le informazioni necessarie a riconoscere il tuo stato di abbonato e a fornirti le funzionalità. Le richieste di rimborso o le modifiche al pagamento effettuato via Apple devono essere gestite con Apple secondo le loro policy. Se invece acquisti dal sito o dal pannello web, i dati di pagamento sono trattati dal nostro gateway di pagamento secondo la relativa informativa.

6. Conservazione dei Dati

  • Dati relativi agli ordini e fatturazione: per i tempi previsti dalla legge, fino a 10 anni.
  • Dati vocali/multimediali: di norma fino a 90 giorni, salvo consenso diverso o necessità di tutela dei diritti.
  • Dati tecnici/di utilizzo: fino a 12 mesi.
  • Dati trattati su base consenso: fino alla revoca del consenso.

7. Diritti dell’Utente e Cancellazione Account

L’utente può esercitare i diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, portabilità dei dati e revoca del consenso. Se la piattaforma mette a disposizione una funzione di richiesta cancellazione account o di cancellazione dati (es. GDPR delete), la richiesta sarà gestita nei tempi indicati e compatibilmente con gli obblighi di legge e con i dati che dobbiamo conservare.
È sempre possibile scrivere a: [email protected]
L’utente può inoltre proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

8. Sicurezza

pomoAI adotta misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i dati personali da accessi non autorizzati, perdita, uso improprio o divulgazione.

9. Condivisione dei Dati

I dati possono essere comunicati a:

  • fornitori tecnici e di infrastruttura (hosting, cloud, servizi AI, analytics), nominati Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR;
  • partner e integrazioni fiscali/scontrini quando necessario per erogare il servizio;
  • partner commerciali solo previo consenso;
  • autorità competenti quando richiesto dalla legge.

10. Trasferimenti Extra UE

Se alcuni servizi (per esempio AI o cloud) si trovano fuori dallo Spazio Economico Europeo, il trasferimento avviene nel rispetto del GDPR mediante Clausole Contrattuali Standard o altre garanzie adeguate.

11. Cookie e Tecnologie Simili

La versione web di pomoAI utilizza cookie tecnici essenziali e, previo consenso, eventuali cookie analitici e/o di profilazione. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy.

12. Privacy nelle App Mobili

Le app Android/iOS possono richiedere i seguenti permessi (sempre opzionali e gestibili dalle impostazioni del dispositivo):

  • notifiche push per aggiornamenti ordini e supporto;
  • fotocamera/galleria per caricare immagini;
  • microfono per interazioni vocali con l’assistente AI;
  • posizione per zone di consegna o ottimizzazione ordini.

13. Minori

Il servizio non è rivolto a minori di 16 anni. Non raccogliamo consapevolmente dati di minori. Se veniamo a conoscenza della presenza di tali dati li cancelleremo compatibilmente con gli obblighi di legge.

14. Modifiche all’Informativa

La presente informativa può essere aggiornata. In caso di modifiche sostanziali informeremo gli utenti via email o direttamente nell’app/pannello.

Ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2025