La creazione di una nuova categoria permette di organizzare il menu in sezioni chiare e facilmente navigabili sia dal personale interno sia dai clienti che ordinano online. Ogni categoria può contenere uno o più piatti ed è completamente configurabile.
Come accedere alla creazione di una categoria #
All’interno di un menu, nella parte alta della lista categorie, è presente il pulsante “Nuova Categoria”.
Cliccando si apre il modulo dedicato.
Campi presenti nel modulo #
Il modulo di creazione della categoria include:
- Nome categoria: campo obbligatorio. È il titolo che verrà mostrato nel sito e in Cassa.
- Descrizione: campo opzionale, utile per informazioni interne o per presentare categorie speciali.
- Icona: griglia di icone predefinite tra cui selezionare quella rappresentativa della categoria.
- Collegamento a gruppi di opzioni: lista dei gruppi disponibili (impasti, aggiunte, condimenti, ecc.). L’utente può selezionare i gruppi che verranno associati di default ai piatti della categoria.
- Attiva/Disattiva: interruttore che controlla la visibilità della categoria.
Logica del collegamento ai gruppi di opzioni #
Quando l’utente seleziona uno o più gruppi di opzioni:
- quei gruppi vengono proposti automaticamente quando si crea un nuovo piatto dentro la categoria
- l’utente può sempre aggiungere o rimuovere gruppi specifici sul singolo piatto
- i gruppi globali non impostano obblighi: ogni piatto può comunque personalizzare il proprio set di opzioni
Salvataggio della categoria #
Cliccando Salva, la categoria viene aggiunta subito al menu.
La card della nuova categoria mostra:
- nome
- icona
- descrizione
- stato attivo
- pulsanti Modifica ed Elimina
- drag handle per il riordino
Subito dopo la creazione #
La categoria è vuota. L’utente può:
- espanderla
- aggiungere piatti
- collegare nuove opzioni
- modificare icona, nome o stato
Tutte le impostazioni possono essere cambiate in qualsiasi momento senza influire sugli altri elementi del menu.