La sezione Metodi di Pagamento permette anche di rimuovere una carta non più utilizzata. L’operazione è immediata e consente di mantenere l’account ordinato con solo i metodi effettivamente necessari.
Come rimuovere un metodo di pagamento #
Nell’elenco delle carte salvate, ogni metodo mostra l’opzione Rimuovi.
Cliccando:
- viene mostrata una conferma
- alla conferma il metodo viene eliminato subito dall’account
La rimozione è definitiva.
Limitazioni alla rimozione #
Un metodo può essere rimosso senza problemi, tranne quando:
- è l’unico metodo salvato
- è il metodo predefinito e non ne esiste un altro
In questi casi, prima di poter rimuovere la carta è necessario aggiungerne un’altra.
Effetto sui rinnovi #
Se il metodo rimosso era quello utilizzato per i rinnovi:
- il sistema richiede all’utente di aggiungere un nuovo metodo per evitare interruzioni del piano
- nessun addebito verrà effettuato finché non esiste un metodo valido
L’abbonamento rimane attivo fino alla data prevista, ma non potrà rinnovarsi senza una carta valida.
Sicurezza #
La rimozione:
- non espone dati sensibili
- non permette di visualizzare i dati completi della carta
- è gestita tramite provider certificati
Sono visibili solo le ultime cifre della carta per riconoscimento.
Cosa non cambia #
Eliminare un metodo di pagamento non influisce su:
- dati di fatturazione
- storico delle fatture
- stato dell’abbonamento corrente
- impostazioni del ristorante
Serve solo a mantenere aggiornata la lista dei metodi disponibili.